26/09/2019

PAPAYA: proprietà e benefici del frutto della longevità

La papaya (Carica papaya) è un frutto tropicale ricco di flavonoidi e selenio che donano a questo frutto proprietà antiossidanti aiutandoci a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi e svolgendo un'azione antiage sulla pelle. Inoltre contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e a smaltire le tossine, favorendo il benessere dell'apparato cardiocircolatorio.

.La papaya contiene un enzima importante la papaina che favorisce la digestione e aiuta la regolarità intestinale; è poi ricca di sali minerali come potassio, calcio e magnesio importanti per l'apparato osteoarticolare. Tra le vitamine spicca la vitamina C, i caroteni, la vitamina A, E e K utili anche all'apparato urinario e ai polmoni. La papaya ha inoltre proprietà drenanti ed è un ottimo spezza fame soprattutto per chi segue diete dimagranti. Ma scopriamo tutte le sue proprietà!

Antiossidante

Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C sono tutti elementi di cui la papaya è ricca e che donano a questo frutto le sue spiccate proprietà antiossidanti: regalano longevità combattendo l'invecchiamento cellulare, svolgendo un'azione antiage sulla pelle e proteggendo l'organismo. Tra i carotenoidi troviamo il licopene, potente antiossidante che aiuta anche a prevenire malattie degenerative. L'azione antiossidante di questo frutto è però potenziata nella papaya fermentata che è possibile reperire sotto forma di integratori e che si ottiene attraverso un processo di fermentazione che sviluppa al massimo le potenzialità degli enzimi contenuti nel frutto. Questi enzimi potenziati attaccano i radicali liberi aiutando anche a limitare gli effetti di malattie come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer.

**Aiuta la **digestione

La papaina contenuta nella papaya, svolge un'azione benefica sui succhi gastrici favorendo la digestione ma aiutando anche il fegato a purificarsi. La papaya è quindi un frutto molto utile in caso di gastrite e digestione lenta: ottima dopo un pasto abbondante ma può essere mangiata anche prima in caso di difficoltà digestive. Inoltre è molto utile contro la nausea mattutina di cui soffrono spesso le donne in gravidanza.

Favorisce la regolarità dell'intestino

La papaya contiene molte fibre che donano a questo frutto proprietà lassative utili in caso di stitichezza, favorendo così la regolarità intestinale ed aiutando a ripulire l'intestino prevenendo infezioni batteriche.

Combatte la stanchezza e rinforza il sistema immunitario

Grazie al contenuto di vitamina C, vitamina A e di minerali come il potassio, lo zinco e il magnesio, la papaya aiuta a combattere la stanchezza e a rimineralizzare l'organismo donando energia e rivelandosi utile anche contro lo stress psico fisico, per questo è denominata anche "frutto della vitalità". Inoltre la vitamina C aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddore influenza e malanni di stagione.

Alleata del cuore e riduce il colesterolo

La papaya protegge il cuore grazie agli antiossidanti e alle fibre che abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e al potassio che tiene sotto controllo la pressione arteriosa, aiutando in caso di ipertensione.

La papaya è senza alcun dubbio un alleato importante per la nostra salute e per il buon funzionamento del nostro organismo... e tu... hai mai provato i benefici della papaya???