30/07/2019

PELLE SECCA: come trattarla, detergerla e reidratarla!

La pelle secca è una pelle delicata, sottile, poco elastica, si screpola con facilità e non è capace di svolgere la sua funzione di barriera nei confronti delle sostanze estranee. Tutto questo è dovuto proprio alla carenza di acqua o anche alla scarsa produzione di sebo e, in alcuni casi, le due condizioni possono coesistere. Per prendersi cura di questo tipo di cute è importante partire da una corretta detersione quotidiana e continuare con l’utilizzo di una buona crema idratante e un'alimentazione equilibrata.

.Quali sono le cause di una cute disidratata?

Le cause della disidratazione possono essere varie: fattori ambientali (freddo, vento o eccessiva esposizione al sole senza protezione), età, alimentazione, alcune patologie, contatto prolungato con l’acqua, detergenti sbagliati (contenenti per esempio tensioattivi troppo aggressivi). I vari trattamenti cosmetici devono mirare a reintegrare il contenuto di acqua e di tutte quelle sostanze di cui la cute risulta carente. Una scarsa idratazione infatti fa invecchiare la pelle più velocemente.

.Come detergere la pelle secca del corpo?

Per la sua fragilità, la pelle secca va detersa con prodotti estremamente delicati e appositamente sviluppati per cute secca. I detergenti troppo schiumogeni (cioè che fanno molta schiuma) dovrebbero essere evitati perché, per via dell’elevato potere sgrassante, risultano troppo aggressivi. Bisogna scegliere invece detergenti che contengono tensioattivi con uno scarso potere delipidizzante e che siano specificatamente e formulati per la pelle secca e magari siano arricchiti con estratti di origine vegetale come olio di Oliva, Avena, Miele, Olio di Mandorle dolci, latte o pantenolo. Sostanze in grado di idratare e nutrire profondamente la pelle rigenerando la naturale barriera protettiva della cute.

Anche per rinnovare la pelle esistono degli scrub e dei gommage appositi che hanno un ottimo potere esfoliante senza però andare a seccare troppo la pelle! Un esempio sono quegli scrub che contengono oli pregiati o miele, e che hanno quindi anche potere lenitivo sulla nostra pelle.

.Come idratare la pelle secca del corpo?

La crema idratante è fondamentale per mantenere la pelle idratata ed elastica. La scelta di una buona crema che unisca alle proprietà idratanti anche una piacevole fragranza, vi permetterà di avere una pelle morbida e profumata. Esistono in natura ingredienti in grado di aiutare l’idratazione della pelle, e che rendono le creme idratanti ancora più efficaci.

Un elemento naturale idratante è ad esempio l'olio di cocco che ha proprietà antiossidanti, emollienti e protettive e dona al corpo una fragranza unica e morbida.

Anche l'olio di mandorle è un ottimo alleato per la salute e l'elasticità della nostra pelle e si può utilizzare sia da solo (massaggiato sulla pelle umida) che mischiato alla nostra crema preferita per donare alla pelle subito un aspetto più salutare e compatto.

Infine il miele, il più antico ingrediente di bellezza naturale: ha proprietà idratanti, nutritive e antiossidanti e dona alla pelle un profumo dolce e delicato.

Che sia un'olio, un latte, un fluido o una crema fondente, l'idratazione del nostro corpo e importantissima, perchè una pelle idratata rimane più giovane e più a lungo!