01/07/2019

Caldo torrido: Come affrontarlo al meglio!

L'estate è ormai arrivata e con lei il caldo torrido!!

Ecco qualche consiglio su come combattere, sopportare ed affrontare il caldo:

Per combattere il caldo:

-Un ruolo importante è giocato dall'alimentazione:

I pasti devono essere composti in primo luogo da frutta e verdura come pesche,ciliegie, melone: sono dissetanti e donano energia.

-Idrata l’organismo bevendo almeno due litri d’acqua al giorno e consumando tisane, ideali quelle a base di carciofo, betulla o tarassaco, da consumare sia calde che fredde!

-Non eccedere con il caffè che può causare tachicardia e disturbi del sonno. Opta invece per altre soluzioni naturali che hanno effetti simili alla caffeina, ossia piante come guaranà, ginseng o eleuterococco, sempre abbinati a una buona idratazione che si traduce nel bere molto!

** Per Sopportare il caldo:**

-Con il caldo le gambe tendono a gonfiare. Contrasta questo fastidio immergendo i piedi in una bacinella di acqua tiepida, nella quale avrete inserito sale grosso e bicarbonato di sodio o sali da bagno profumati! Inoltre, di notte puoi dormire con un cuscino sotto le gambe per tenerle sollevate e facilitare la microcircolazione effettuando massaggi con creme alla centella o drenanti . E al mare, via libera a lunghe passeggiate sul bagnasciuga con le caviglie immerse nell’acqua.

-Per dare sollievo alla pelle, utilizza una crema da spalmare sul corpo che sia rinfrescante ed idratante e durante la giornata porta sempre con te l'acqua termale da spruzzare in ogni momento.

-Prima di dormire spalanca le finestre per arieggiare la stanza, lasciando le luci spente e se per colpa del caldo soffri d' insonnia metti qualche doccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino.

Per affrontare il caldo:

-Evita indumenti in nylon o in materiali acrilici e opta sempre per cotone e lino, che mantengono sicuramente più fresca la pelle.

-Se puoi farlo, evitate di uscire di casa tra le 12 e le 17.

-Modifica il tuo programma quotidiano di** attività sportiva**: sposta gli esercizi al mattino presto o la sera, sarebbe impossibile eseguirli in altri momenti della giornata!Bevi sempre molta acqua, anche durante la sessione sportiva e ricorda sempre di integrare in maniera corretta!

Questi erano solo piccoli trucchetti per viversi al meglio questo periodo dell'anno.

E tu?

Come combatti la calura?