12 settembre 2021

Il Pottasio a cosa serve e dove lo troviamo in natura

Il potassio è un alleato prezioso per il benessere del nostro organismo. A volte, per via di una perdita eccessiva di liquidi, possiamo esserne carenti e andare incontro a problemi di salute anche gravi. Per mantenere un livello ottimale di potassio nel corpo, occorre fare attenzione all'alimentazione. Ecco, allora, la** lista dei cibi che contengono più potassio **da integrare quanto prima nella dieta!

Cos'è e a cosa serve il potassio?

Le nostre cellule sono ricche di **sali minerali e, in particolar modo, di potassio. Questa sostanza si occupa di controllare la quantità e il flusso di acqua che interessa ogni singola cellula del nostro corpo e di svolgere altre funzioni importanti che riguardano l’attività cardiaca e muscolare **e il funzionamento di tutto il sistema nervoso. Vien da sé che la sua presenza è imprescindibile per mantenere uno stato di salute ottimale e, di conseguenza, una carenza così come un eccesso di potassio possono recare ingenti danni al nostro organismo.

Come reintegrare il potassio?

In particolare, se siamo a corto di potassio, ci sentiremo inevitabilmente stanchi e spossati e, con molta probabilità, avvertiremo sintomi come mal di testa, nausea e crampi muscolari. Dunque, come prevenire o risolvere il problema? I livelli di potassio nelle cellule scendono quando **perdiamo liquidi corporei come sudore, urina e feci. **Quando questa perdita diventa eccessiva, per esempio durante l’estate o in caso di dissenteria, bisogna provvedere immediatamente a **reintegrare questo minerale attraverso l’assunzione di determinati cibi **e, nei casi più gravi, di medicinali. In natura esistono diversi alimenti noti per il loro elevato contenuto di potassio, frutta e verdura in primis. Prima di scoprirli insieme, ti raccomandiamo di non lavarli eccessivamente altrimenti l'acqua potrebbe dilavare anche il potassio e di non consumarli con dosi massicce di sale, dal momento che una quantità eccessiva di sodio potrebbe annullare le funzioni del suddetto minerale.

Dove troviamo il potassio in natura?

  • Nella frutta

kiwi, papaya, fichi d’india, melone, uva e agrumi

  • Nella verdura

gli spinaci, il sedano rapa, i carciofi, i cavolfiori, le barbabietole e i pomodori

  • Nella frutta secca

Noci, nocciole, mandorle e pinoli

  • Nei cereali integrali

Crusca, quinoa, amaranto, grano saraceno, ma anche** farro, orzo, mais e avena**

  • Nei legumi

soia e fagioli

  • Nella patate e nei funghi

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