12 maggio 2021

Mal di Schiena in Gravidanza : Cause e rimedi

La gravidanza impegna il corpo femminile nella sua totalità mettendo alla prova organi e sistemi talvolta fino al limite del loro funzionamento, ma l’organismo materno in salute, nella norma reagisce adattandosi al cambiamento.

Il mal di schiena è uno dei problemi più comuni in gestazione, ed è riconducibile a molte e diverse cause; ogni donna è diversa ed unica nella sua diversità, quindi il mal di schiena potrebbe manifestarsi a inizio gravidanza o nei trimestri successivi, oppure accompagnare tutta la gestazione. In ogni caso, è comunque utile farsi seguire da uno specialista che ci saprà meglio indirizzare verso i giusti rimedi.

MAL DI CHIENA A INIZIO GESTAZIONE:

La comparsa di mal di schiena all’inizio della gravidanza (primi mesi, prime settimane) ha spesso una causa precisa. La zona lombare può infatti essere interessata da fastidi e dolori che rappresentano gli effetti del lavoro dell’utero, sottoposto in gravidanza a stimoli continui e potenti che ne cambiano la forma, il peso e il volume nello spazio di pochi mesi come nessun altro viscere del corpo umano. La gravidanza può annunciarsi quindi con un leggero mal di schiena, un fastidio causato dalla normale attività contrattile dell’utero, che reagisce e si adatta all’impianto dell’embrione nello spessore della sua mucosa.

MAL DI SCHIENA NEL SECONDO E TERZO TRIMESTRE:

Un leggero fastidio alla schiena è molto comune e presente soprattutto negli ultimi mesi. Di solito scompare dopo la nascita del bambino, ma talvolta persiste per un certo periodo dopo il parto. È molto importante capire l’origine del mal di schiena in gravidanza per orientarsi e agire di conseguenza. I cambiamenti che si verificano durante la gravidanza hanno un’importante ricaduta sulla postura: l’aumento del peso, associato spesso a una riduzione del movimento, può causare o accentuare squilibri che sono alla base dei dolori alla schiena in gravidanza. La zona lombare risulta quella più colpita, in quanto più coinvolta nel sostenere il peso degli organi addominali, ma può comparire anche un dolore che coinvolge posteriormente la zona sacrale e anteriormente la zona pubica.

COME PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA E RIMEDI:

Possiamo cogliere molte opportunità per prevenire o alleviare il mal di schiena in gravidanza. Innanzitutto mantenere una dieta ricca e sana per non aumentare troppo di peso, e mantenere uno stile di vita attivo, non rinunciando all’esercizio fisico moderato (che non comporti pericolo di traumi) se la gravidanza non è a rischio.

. L’attività fisica migliora il rendimento dei muscoli e l’allenamento costante dona una muscolatura più tonica che può continuare a svolgere adeguatamente la sua funzione di sostegno: in questo modo si pone in essere una vera prevenzione del disturbo.

Può essere di aiuto lo Yoga, antica disciplina che abbina la respirazione a movimenti di stretching e allungamento, così da creare un’armonia fra benessere del corpo e della mente. Anche il **Pilates **è un’ ottima tecnica di allenamento basata sul controllo dei muscoli posturali, che aiutano a tenere il corpo bilanciato e a supportare la colonna vertebrale. Se la gestante è già abituata a questo tipo di esercizi, può continuare a svolgerli fino al parto inserendo opportune precauzioni. Anche chi non ha mai praticato queste discipline può trovare un nuovo benessere grazie a esercizi specifici che i professionisti del settore sapranno indicare.

Anche l’esercizio in acqua può essere utile per il mal di schiena. L’acqua, infatti, sostiene il peso e aiuta a evitare lesioni e affaticamento muscolare. Molte donne nuotano fino alla fine della gravidanza.

Camminare è l’attività più raccomandata durante la gravidanza ed è ottimo per la schiena: mentre si cammina, è utile porre attenzione a distribuire uniformemente il peso su tutta la colonna vertebrale e sul bacino. È molto importante indossare scarpe con un buon sostegno dell’arco plantare e ben ammortizzate (scarpe da camminata o da ginnastica). Ma se l'attività fisica non aiuta, cosa fare in caso di mal di schiena in gravidanza? Vediamo di seguito una serie di efficaci rimedi “fai da te”, sempre sottolineando che, laddove il dolore non migliori, è necessario rivolgersi al medico o all’ostetrica.

Oltre all'attività fisica possiamo alleviare questi fastidi con dei piccoli accorgimenti quotidiani; eccone tre esempi:

**. Il calore **è un ottimo alleato contro il mal di schiena: Si può usare una piastra elettrica o una bottiglia di acqua calda per i muscoli della schiena doloranti. Le piastre riscaldanti devono essere impostate alla temperatura più bassa possibile. Il termoforo o la borsa dell’acqua calda devono essere avvolti in un asciugamano per prevenire le ustioni. Il tempo di applicazione deve essere limitato a mezz’ora circa.

. L'impacco di Argilla è un altro efficace rimedio naturale con forte potere antinfiammatorio. Si mescola argilla e acqua in modo da creare un impacco tiepido dello spessore di circa mezzo centimetro da posizionare in zona. Si ricopre con un panno e lo si lascia per almeno 30 minuti sulla parte da trattare, fino a un massimo di due ore. Una volta secco va tolto con acqua tiepida. Lo si può ripetere quotidianamente.

. **Il massaggio **in gravidanza offre numerosi benefici: ha un potere decontratturante, allevia il dolore, stimola i tessuti e migliora il drenaggio di tossine trasportate dal sistema linfatico del corpo. Contribuisce quindi a rilasciare la tensione dei muscoli, attraverso una pressione che deve essere calibrata per agire sulle contratture e attivare la microcircolazione. Le manovre lente e avvolgenti si concentrano sui muscoli dolenti, lavorando poi sui paravertebrali e su tutta la schiena.

Alcuni accorgimenti possono essere utili ed efficaci, ma se il dolore non migliora, è bene rivolgersi sempre al medico o all'ostetrica, al fine di escludere complicazioni. La gravidanza cambia il corpo e lo spirito, ma resta comunque un momento unico nella vita di ogni donna.


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