04 maggio 2021

Impurità da Mascherina? 5 rimedi che forse non sapevi!!

E' stata nominata"Maskne", cioè, l'acne da mascherina. Si tratta di un effetto collaterale dovuto all'utilizzo continuo di questo dpi e comporta la comparsa di brufoli o punti neri sulla zona coperta. Chi più chi meno, ne soffrono tutte le tipologie di pelle, dalle chiare alle scure, dalle pelli più grasse a quelle più secche e tendenzialmente non acneiche.

Tra le cause principali di questo fenomeno ci sono l’aumento di temperatura e umidità provocato dalla mascherina stessa. Un ambiente più che favorevole per la proliferazione dei batteri. A ciò si aggiunge il costante attrito provocato dal tessuto, e la conseguente alterazione della barriera protettiva cutanea. Il risultato? Pelle più vulnerabile, che consente ai batteri di entrare con maggior facilità nei pori, ostruzione del follicolo pilo-sebaceo ed aumento della proliferazione dei brufoli da mascherina.

Ma se la mascherina deve essere indossata per proteggere me e gli altri, come posso aiutare la mia pelle contro la Maskne?

  1. RINFRESCARE

Primo tra tutti un piccolo trucchetto che può salvarti! Se le condizioni lo permettono, una volta ogni 4 ore lavati e igienizza le mani, togliti la mascherina, asciuga il sebo in eccesso con una velina** **e rinfresca la cute con dell’acqua termale, dall’azione idratante e lenitiva. Questo semplice gesto permetterà alla tua pelle di "respirare aria pulita" e lenire lo sfregamento da mascherina. In commercio ci sono tantissime acque termali ed in tantissimi formati! Scegli quella più adatta a te!

  1. DETERGERE

Per combattere la Maskne è importante a casa pulire e detergere accuratamente la pelle; mattino e sera! Un trucchetto interessante per le pelli normali è optare per una doppia detersione a fine giornata, in modo da ottenere una pulizia più profonda e scongiurare la comparsa di brufoli da mascherina. La strategia migliore è usare due diversi tipi di detersione: Attraverso una texture oleosa, infatti, si elimina trucco, filtri solari e inquinamento. In seconda battuta, un detergente schiumogeno, rimuoverà i residui di sporco. Per una pelle perfettamente pulita! Un accorgimento è sicuramente quello di scegliere il detergente più adatto alla propria tipologia di pelle per evitare di andare ad alterare ulteriormente il film della nostra pelle.

  1. ESFOLIARE E TRATTARE

Solitamente si pensa che una maschera viso a base argillosa è un _must _per le pelli impure e grasse; ma quando si tratta di acne da mascherina l'argilla diventa un alleato fidato! A seconda della tipologia di pelle si può ricorrere a una bella maschera anche più volte a settimana. Fondamentale anche l’esfoliazione, purché non meccanica. La maskne, infatti, ha bisogno di una skincare delicata e utilizzare uno scrub potrebbe peggiorare l’infezione cutanea. Al contrario, per evitare i brufoli da mascherina l’esfoliazione chimica con acido salicilico è perfetta. Una volta entrato nel poro, l’acido salicilico scioglie e dissolve ciò che lo ostruisce, senza infiammare la cute! Il risultato è una pelle più levigata e compatta

  1. USARE UN BUON SIERO

Contro i brufoli sotto pelle da mascherina, l’alleato migliore è un siero con un’elevata concentrazione di Niacinamide. Dall’azione seboregolatrice, idratante e lenitiva, può tenere a bada le impurità e donare alla pelle un aspetto più radioso.

  1. IDRATARE

Qualsiasi sia il tuo tipo di pelle, l’idratazione è fondamentale, il segreto è utilizzare la crema giusta! Scegli una texture leggera e con attivi seboregolatori per il giorno. Magari una buona crema contenente la vitamina C, ottima contro i brufoli. Una crema per acne da mascherina, non dovrebbe mai risultare troppo pesante. E se per la sera possiamo utilizzare una crema più ricca che aiuti durante la notte la rigenerazione cellulare, al mattino prediligiamo un siero come base su cui applicare trucchi non comedogeni!


Ultimi articoli

12 maggio 2021

Mal di Schiena in Gravidanza : Cause e rimedi

La gravidanza impegna il corpo femminile nella sua totalità mettendo alla prova organi e sistemi talvolta fino al limite del loro funzionamento, ma l’organismo materno in salute, nella norma reagisce...

09 maggio 2021

Auguri Mamma

In occasione della Festa della Mamma abbiamo pensato ,nel nostro piccolo, ad un gesto solidale per aiutare le mamme e le donne in difficoltà. Non vi regaliamo il solito sconto extra, ma vogliamo dare un...

04 maggio 2021

Impurità da Mascherina? 5 rimedi che forse non sapevi!!

E' stata nominata"Maskne", cioè, l'acne da mascherina. Si tratta di un effetto collaterale dovuto all'utilizzo continuo di questo dpi e comporta la comparsa di brufoli o punti neri sulla zona coperta. Chi...